logo guaraldi antiche tecniche bianco quasi 1000

 

DISPONIBILE/AVAILABLE 

volume 3: Dell'Età del Ferro

(e di altri metalli preziosi)

le siderotipie vecchie e nuove

(platino/palladiotipia, cianotipia, kallitipia,

vanDyke, argyrotipia, ziatipia, crisotipia)

Ed. Guaraldi. Dicembre 2017. 405 pagine, colori, 350 fotografie e immagini. prefazione di Mike Ware

€ 80,00: in offerta a 70€

siderotipie copertina 300x217

dalla prefazione di Mike Ware:

(…) L’estetica delle Siderotipie ha molto in comune con quella delle stampe in Carta Salata descritta da Giorgio nel suo precedente volume: anche la fotochimica ha luogo tra le fibre di cellulosa della superficie di una carta per fine-art; non ci sono leganti colloidali di Gelatina, albume o collodio come quelli usati dagli altri processi argentici che producono immagini lucide. La superficie totalmente opaca con la sua viva struttura è immune da riflessi e bagliori, e ci dà stampe che assomigliano ad altre opere artistiche su carta: disegni a matita in grafite, stampe, acquaforti, mezzotinte e acquerelli. È qui che l’arte e la scienza possono incontrarsi per raggiungere questo bellissimo risultato: una unione sottile dei metalli più preziosi con la sostanza organica più comune sulla terra – la cellulosa. Questa è un medium che permette agli artisti una impersonificazione appagante attraverso la lealtà ai loro semplici, puri materiali. Attraverso i suoi scritti è chiaro che Giorgio considera la comprensione del retroterra tecnico un sostegno essenziale per la miglior pratica artistica.

Nello spirito di ‘essere leali ai propri materiali’, penso che gli artisti meritino la miglior scienza: gli strumenti che la scienza offre loro dovrebbero essere impeccabili, funzionare efficacemente e rimanere trasparenti sullo sfondo. Se una stampa fotografica deve essere un buon lavoro di scienza, come di arte, allora questi meravigliosi processi meritano lo stesso grado di professionalità scientifica che è stata dedicata ai mezzi fotografici in Gelatina d’argento attraverso la loro lunga storia. Malauguratamente, sembra molto improbabile che i ‘processi alternativi’ possano mai ricevere una tale paragonabile attenzione dagli scienziati, ma possiamo almeno provare a tener vive le abilità e le pratiche specialistiche fotografiche delle stampe alternative, per assicurare che i processi continuino ad essere accessibili, in tutte le lingue del mondo acculturato, per produrre fotografie belle e permanenti per l’arte e gli archivi del futuro.

.

Scarica una anteprima in pdf / Download a preview in pdf

 siderotipie libro aperto 500pxAcquistalo subito in offerta

Buy it now at discount prize

70€

compralo utilizzando/buy it with  PayPal

oppure invia l'importo a / or send money to: Giorgio Bordin,

IBAN: IT 98 P061 7512 7040 0000 5710 470

indicando nella causale Cognome e Nome, titolo del libro, indirizzo a cui spedirlo

 

oppure acquista più volumi risparmiando ulteriormente:

collodio + ferro + sale

I tre volumi a 160€ (+ 12€ spedizione)

compralo utilizzando/buy it with  PayPal

COllodio + ferro

L'Età del ferro + Collodio a 110€  (+ 12€ spedizione)

compralo utilizzando/buy it with  PayPal

ferro + sale

L'Età del ferro + Il sapore del sale a 110€  (+ 12€ spedizione)

compralo utilizzando/buy it with  PayPal

collodio + sale

Collodio + Il sapore del sale a 90€ (+ 12€ spedizione)

compralo utilizzando/buy it with  PayPal

o invia gli importi equivalenti a / or send money to:

Giorgio Bordin,

IBAN: IT 98 P061 7512 7040 0000 5710 470

indicando nella causale Cognome e Nome, titoli deli libri, indirizzo a cui spedirlo

volume 2: Il Sapore del sale

stampe in carta salata, albumina, aristotipia

negativi analogici e digitali

Ed. Guaraldi. Maggio 2016. 291 pagine, colori, 314 fotografie. prefazione di Claudia Cavatorta, postfazione di Gerardo Bonomo

€ 59,90: in offerta a 50€

Albumina_cover 1000

dalla prefazione di Claudia Cavatorta:

(…) Una parte specifica del processo fotografico, cioè la stampa, costituisce dunque il focus di questa seconda pubblicazione di Bordin. Sappiamo che l’idea di una possibile aderenza uniforme e costante alla matrice (al negativo) è un falso mito, che si stabilisce quando, con la diffusione della rotocalcografia - e dunque, significativamente, proprio nel periodo di massima fioritura delle tecniche neopittorialiste - l’immagine fotografica si stacca dall’argento. Contemporaneamente, la moltiplicazione e differenziazione delle soluzioni e dei formati di stampa afferma invece un’altra verità, e cioè che la stampa è sempre una edizione, un’interpretazione, una trascrizione, insomma soltanto uno degli infiniti possibili esiti che possono derivare da una singola matrice. Molte importanti riflessioni, spaziando dall’ambito filosofico alla storia dell’industria e alle analisi economiche, sono state dedicate al tema dell’immagine moltiplicata, delle sue trascrizioni e traduzioni. Molte di queste vengono puntualmente citate nel libro, che in questo modo restituisce anche un ricco e preciso quadro storico di possibili riferimenti teorici e disciplinari.

La mia attenzione è stata però attratta in modo particolare, e immagino accadrà ad altri, da un dettaglio: l’inserimento in apertura di ogni capitolo di frasi tratte da testi scientifici, poetici, letterari, che spesso rimandano al contenuto del capitolo semplicemente attraverso un termine, magari dotato di un doppio significato. Quasi un esercizio dadaista, che riferisce di un universo culturale di riferimento dell’autore molto ampio, ma soprattutto che invita il lettore a farsi prendere da un gioco ben più impegnativo e libero rispetto alle intenzioni dichiarate nelle “Tre premesse e una nota editoriale” pubblicate in apertura di entrambi i volumi; è un gioco che tende al massimo allargamento degli orizzonti, che colloca in un territorio aperto, privo di confini precisi, le riflessioni riguardo al peso e al valore del fare fotografia, di pensare e comunicare attraverso la fotografia.

Scarica una anteprima in pdf / Download a preview in pdf

IMG_5135 1000

Acquistalo subito in offerta

Buy it now at discount prize

50€

compralo utilizzando/buy it with  PayPal

oppure invia l'importo a / or send money to: Giorgio Bordin,

IBAN: IT 98 P061 7512 7040 0000 5710 470

indicando nella causale Cognome e Nome, titolo del libro, indirizzo a cui spedirlo

 

volume 1: Fascino e Rigore del Collodio

Il collodio umido positivo e negativo

Ed. Guaraldi. Novembre 2015. 270 pagine, colori, 166 fotografie. prefazione di Paolo Barbaro, postfazione di Alberto Novo

€ 59,90: in offerta a 50€

Collodio_copertina per sito

dalla prefazione di Paolo Barbaro:

(…) L’altro equivoco possibile è quello della oggettività, della neutralità del libro di argomento tecnico. Questo di Giorgio Bordin, è infatti un trattato nitidamente tendenzioso. Lo vediamo non solo nelle sue dissertazioni sul rapporto tra tecnica e tecnologia, tra arte e fotografia. Lo vediamo nella parte storica, che circoscrive le modalità di produzione delle fotografie – e delle immagini ottico/fisiche prima di chiamarsi fotografie – entro l’orizzonte dell’estetica. Bordin, correttamente, non si limita alla rendicontazione dei materiali dell’ottica, della chimica, delle attrezzature necessarie e del relativo buon uso: intende dare a tutto questo un contesto, fornire coordinate delle antecedenze e degli sviluppi oltre alla abbondante – e prima difficilmente individuabile – bibliografia.

Racconta la storia, ma lo fa proprio come uno Storyteller, ed è bene rendersi conto delle preferenze, delle passioni, dell’attenzione accorata, per esempio, al dibattito sul pittorialismo, ai rivolgimenti traumatici di considerazione estetica tra Emerson e Robinson. Insomma, come in fondo accade sempre, la profondità della ricerca e l’arricchimento dell’informazione trasmessa non rende necessariamente trasparente l’argomentazione, anzi, in questo caso ne fa una narrazione decisamente autoriale, orientata.

Compito di un manuale non è quello di chiudere un discorso tra teoria e prassi, anche se a questo scopo il lavoro di Bordin assolve più che esaurientemente, ma riaprire potenzialità tra fare e pensare, aprire su nuove possibilità

Scarica una anteprima in pdf / Download a preview in pdf

fascino e rigore collodio per sitoAcquistalo subito in offerta

Buy it now at discount prize

50€

compralo utilizzando/buy it with  PayPal

oppure invia l'importo a / or send money to: Giorgio Bordin,

IBAN: IT 98 P061 7512 7040 0000 5710 470

indicando nella causale Cognome e Nome, titolo del libro, indirizzo a cui spedirlo

writing your Surname, Name and title of the book, address for shipping

eBook
DISPONIBILE  anche in formato eBook su:

AVAILABLE also as eBook @:

shop.guaraldialb.com